L'azienda
I.C.P. è un'azienda piemontese, nata nel 1980 come attività familiare, la cui principale attività era la produzione di cablaggi per il comparto elettrodomestico ed elettromeccanico. A partire dal 1984, l’azienda si è specializzata nella progettazione e produzione di segnalatori di usura dei materiali di attrito per i freni a disco e a tamburo delle automobili, dei veicoli industriali e delle motociclette, nonché dei cablaggi nei medesimi settori.
A questa attività, grazie alla curiosità e passione del fondatore, viene affiancata nel 1988, l’importazione di velivoli ultraleggeri Chickinox e l’anno successivo inizia la commercializzazione di aerei ultraleggeri in lega di alluminio della canadese Zenair.
Nel 1990 comincia la produzione su licenza dei suddetti aerei e dal 1996, pur continuando la collaborazione con Zenair, I.C.P. inizia a progettare e produrre i propri velivoli con caratteristiche uniche di robustezza e versatilità, oggi mondialmente conosciuti per gli alti standard di sicurezza.

Negli anni I.C.P. è diventata una PMI di rilevanza internazionale, grazie agli investimenti in termini di R&D e perenne innovazione, continuando a sviluppare prodotti sia in campo automotive che aviation.
Quale player del settore automotive, I.C.P. è fornitore certificato di componenti di primo impianto e ricambio originale per i maggiori produttori mondiali di freni e di materiali di attrito e collabora attivamente insieme a essi allo sviluppo dei segnalatori di usura dei nuovi impianti frenanti.
Questa attività rappresenta circa il 50% del fatturato aziendale, di cui ogni anno viene reinvestito il 10% in R&D.
L'altra metà del business è rappresentato dalla progettazione, sviluppo e produzione di aerei ultraleggeri in lega di alluminio. I.C.P. ha sviluppato negli anni un processo di industrializzazione del prodotto altamente tecnologico, affrontando un cospicuo investimento economico in macchinari 4.0 a controllo numerico, come taglio laser, punzonatrice, tornio 6 assi, grazie ai quali tutti i particolari dei velivoli vengono realizzati in serie. Questo ha permesso di ottimizzare i costi, facilitare il montaggio degli aerei, che vengono venduti oltre che pronti al volo anche in kit o scatola di montaggio, in tutto il mondo, ragione per cui diventa fondamentale garantire la perfetta intercambiabilità delle parti.
Questa strategia produttiva ha contribuito, nel corso degli anni, a rendere il volo economicamente accessibile a molti appassionati, registrando contemporaneamente una notevole crescita aziendale.

Crescita negli anni
Negli anni insieme all'azienda è cresciuta anche la necessità di ampliare l'impianto produttivo, per fare spazio a macchinari moderni, ad una migliore organizzazione del magazzino (in vista delle certificazioni soprattutto in campo aeronautico) ed a nuovi progetti. Nel Settembre 2009, I.C.P. ha inaugurato la nuova sede a Castelnuovo Don Bosco (AT), dove ha costruito un moderno impianto di 10.000 mq con un sistema di pannelli fotovoltaici da 143Kw, installati sia sul tetto dello stabilimento principale che sugli hangar adibiti a rimessa per gli aerei, che ci consente di essere autosufficienti dal punto di vista energetico. L'intero impianto produttivo è termoregolato per garantire la massima precisione dimensionale delle parti prodotte con centri di lavorazione all'avanguardia. Accanto allo stabilimento abbiamo creato un'aviosuperficie di 700 m che viene utilizzata per il collaudo dei velivoli prodotti, per ricevere i clienti per le manutenzioni e per la scuola di volo gestita dall'Aero Club.
Progetti in corso

Nel 2010 abbiamo intrapreso la progettazione di un motore aeronautico, si tratta di un progetto nato e sviluppato interamente all'interno dell'azienda. E' un motore innovativo perchè è a doppia iniezione elettronica e grazie ad alcune soluzioni tecnologiche brevettate, sviluppa oltre 130 cavalli consumando il 70% del carburante rispetto al principale concorrente. Dopo anni di sperimentazione, cambio di tecnologie produttive e migliorie, stiamo preparando la pre-serie di 10 esemplari per la vendita.
Un altro progetto, in parte già realizzato, è un nuovo modello di aereo, sempre di costruzione metallica, che abbiamo chiamato Ventura. Si tratta di un aereo molto versatile che si adatta a 3 differenti configurazioni per abbracciare un mercato ampio ed eterogeneo. Abbiamo sviluppato e commercializziamo già da qualche anno la versione ultraleggero STOL 2 posti e la versione 4 posti che si posiziona nella categoria experimental – amateur built, mentre siamo ancora al lavoro sulla parte più impegnativa di questo progetto, cioè la versione certificata secondo i requisiti EASA CS23.
Nel frattempo, abbiamo sviluppato anche un restyling del nostro modello di ultraleggero più celebre, dando vita al Savannah SR, in modo da coniugare alcune migliorie estetiche con l'adeguamento alle normative più recenti.
Certificazioni
I.C.P. detiene importanti brevetti sia nel settore automotive che in quello aeronautico ed è stata una delle prime aziende a ottenere la certificazione ISO9001 in campo aeronautico per la progettazione e la fabbricazione di velivoli ultraleggeri, LSA e Experimental a motore e di loro kit.
I.C.P. ha organizzato un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ in conformità alla specifica tecnica IATF 16949 per la progettazione e fabbricazione di sensori per freni a disco e tamburo e UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e fabbricazione di sensori per freni e cablaggi elettrici per uso veicolistico.
